Emozioni... in Evoluzione

Pasta di zucchero


La pasta di zucchero è una pasta a base di zucchero a velo, colorante alimentare, glucosio e colla di pesce. Perfetta per le preparazioni da pasticceria e del cake design, è modellabile con le mani, grazie alla sua consistenza morbidissima ed elastica, proprio come la plastilina. A discapito di quanto si pensi, la pasta di zucchero è una ricetta facile da preparare ma richiede molta pazienza. La sua consistenza deformabile è merito del glucosio e della gelatina in fogli. 

Come preparare la pasta di zucchero
123
Immergete la gelatina in fogli in acqua fredda (1). Quando la consistenza sarà diventata morbidissima allora strizzatela e mettete in un pentolino con il miele (2). Cuocete a fiamma dolce. In un contenitore mettete lo zucchero a velo e aggiungete il composto ottenuto con la colla di pesce e il miele (3). 

456
A questo punto lavorate gli ingredienti con una planetaria o a mano. Dovete ottenere prima un composto sbriciolato e a palline, poi uno omogeneo (4). Aggiungete l'acqua e trasferite l'impasto in un piano da lavoro in legno cosparso da zucchero a velo. Dividete la pasta in tre palline (5). Prendete i coloranti della cromatura che preferite. Infilate la punta di uno stuzzicadenti nel colore e fate dei buchi in modo che sia assorbito poco alla volta (6). Usate i panetti di pasta di zucchero per le vostre torte.

 

continua su: https://cucina.fanpage.it/pasta-di-zucchero/
http://cucina.fanpage.it/